L’olio vegetale esausto (derivante da processi di frittura) è dannoso per gli ecosistemi se smaltito in maniera non corretta. Lo smaltimento non corretto dell’olio vegetale esausto, infatti, può produrre il malfunzionamento degli impianti di depurazione delle acque, l’inquinamento del suolo, l’inquinamento freatico, con un impatto sui pozzi di acqua potabile, l’incremento dei costi globali per l’impianto di depurazione delle acque, l’inquinamento di fiumi, mari e bacini idrici.
Non buttare il tuo olio esausto, ma dagli una seconda vita donandoli, per realizzare fantastici saponi con G.A.S. COSENZA.
Si farà una selezione accurata del materiale.
Il Gruppo di Acquisto Solidale di Cosenza nasce moltissimi anni fa coniugando l’esigenza di un gruppo di cittadini di avere prodotti sani sulla loro tavola, che provenissero da produzioni locali rispettose dell’ambiente e l’esigenza di un gruppo di produttori etici e rispettosi del territorio di incontrare i destinatari dei loro prodotti potendo avere un incontro/confronto sul cibo e sull’importanza della sovranità alimentare, fuggendo la grande distribuzione organizzata, troppo spesso irrispettosa dei prodotti e tendente al solo profitto. Il GAS Cosenza segue i principi della solidarietà, dell’equità e della sostenibilità. Produttori e consumatori si incontrano al Mercato contadino e dell'artigianato – organizzato dal GAS - ogni sabato mattina presso i capannoni delle Ex Officine FDC – dalle ore 10 alle 13.00.
C/O Centro Sociale Rialzo - Viale Giacomo Mancini n. 378, Cosenza