Lo smaltimento incontrollato dei rifiuti determina una serie di impatti negativi sulle componenti ambientali e sulla salute pubblica. Così come il loro intero ciclo di produzione produce un impatto ambientale devastante in termini di consumo di materie prime, emissioni di CO2 ed inquinamento delle falde acquifere.
Non buttare i tuoi oggetti, ma dagli una seconda vita donandoli a MO.C.I. oppure a TUTTO GRATIS COSENZA.
Si farà una selezione accurata del materiale.
Il MoCI Cosenza è un’associazione di promozione sociale che svolge attività di raccolta e riuso di beni mediante l’organizzazione e la gestione di un Mercatino dell’usato Solidale che ha sede nei locali dell’associazione. Il mercatino dell’usato solidale è il punto di riferimento per persone che vivono in situazioni di disagio economico, garantendo loro l’accesso a qualunque bene, inclusa la fornitura di dispositivi sanitari per persone con disabilità e anziani.
Via Popilia 39, Cosenza
telefono: 0984414713 / 3483246665
L’attività del Negozio utto Gratis prende vita dall’iniziativa di un gruppo di amici volta alla riqualificazione di un luogo abbandonato nel centro storico di Cosenza, immaginando che questo spazio come un presidio di economia solidale e sostenibile.
Tutto Gratis Cosenza raccoglie e rimette in circolo tutto ciò che può essere riutilizzato: indumenti, utensili di ogni genere, giocattoli, libri. I cittadini possono portare ciò che non usano più e che rientra in queste categorie e prendere, gratis, ciò che gli serve/gli piace, in un’ottica generale di scambio e di riutilizzo.
Via Galeazzo di Tarsia, 16 Cosenza
telefono: 380-2879433