Produrre un libro completo comporta l’emissione in atmosfera di 27 kg di CO2 e il taglio di 24 alberi per la produzione di carta vergine.
Non buttare i tuoi libri, ma dagli una seconda vita.
I libri donati al MUNNIZZA SOCIAL CLUB verranno messi a disposizione di chi vorrà leggerli in compagnia o portarlo a casa, tramite una sottoscrizione volontaria.
I libri donati al MO.C.I. verranno rivenduti a prezzi popolari.
I libri donati a TUTTO GRATIS COSENZA verranno donati a chiunque sia interessato.
Si farà una selezione accurata delle donazioni.
Il Munnizza Social Club, ha creato una libreria sociale, in uno spazio all’interno dell’area delle ex officine ferroviarie di Cosenza, in cui si vuole promuovere la cultura come bene comune: il Munnizza Social Book.
E’ uno spazio aperto a chi vuole portare i propri libri, a chi vuole prenderne gratuitamente, a chi li vuole soltanto sfogliare o scambiare. L’obiettivo è quello di ridare spazio alle relazioni a partire da una storia, da una pagina, dal titolo di un libro.
Un progetto, dunque, in cui convergono i tre valori fondamentali del Munnizza Social Club: riuso e sostenibilità ambientale, cultura come strumento di libertà e tessitura e rafforzamento di relazioni positive.
Il MoCI Cosenza è un’associazione di promozione sociale che svolge attività di raccolta e riuso di beni mediante l’organizzazione e la gestione di un Mercatino dell’usato Solidale che ha sede nei locali dell’associazione. Il mercatino dell’usato solidale è il punto di riferimento per persone che vivono in situazioni di disagio economico, garantendo loro l’accesso a qualunque bene, inclusa la fornitura di dispositivi sanitari per persone con disabilità e anziani.
Via Popilia 39, Cosenza
telefono: 0984414713 / 3483246665
L’attività del Negozio utto Gratis prende vita dall’iniziativa di un gruppo di amici volta alla riqualificazione di un luogo abbandonato nel centro storico di Cosenza, immaginando che questo spazio come un presidio di economia solidale e sostenibile.
Tutto Gratis Cosenza raccoglie e rimette in circolo tutto ciò che può essere riutilizzato: indumenti, utensili di ogni genere, giocattoli, libri. I cittadini possono portare ciò che non usano più e che rientra in queste categorie e prendere, gratis, ciò che gli serve/gli piace, in un’ottica generale di scambio e di riutilizzo.
Via Galeazzo di Tarsia, 16 Cosenza
telefono: 380-2879433