Sapevi che il tuo smartphone contiene in media 250 mg di argento, 24 mg di oro, 9 mg di palladio, 9 gr di rame e 1 gr di terre rare? Tale produzione genera un impatto ambientale devastante e un vergognoso sfruttamento della manodopera.
Non buttare i tuoi apparecchi elettronici, ma dagli una seconda vita donandoli a M.O.C.I. Cosenza oppure al Conzalab.
Si farà una selezione accurata delle donazioni.
Il MoCI Cosenza è un’associazione di promozione sociale che svolge attività di raccolta e riuso di beni mediante l’organizzazione e la gestione di un Mercatino dell’usato Solidale che ha sede nei locali dell’associazione. Il mercatino dell’usato solidale è il punto di riferimento per persone che vivono in situazioni di disagio economico, garantendo loro l’accesso a qualunque bene, inclusa la fornitura di dispositivi sanitari per persone con disabilità e anziani.
Via Popilia 39, Cosenza
telefono: 0984414713 / 3483246665
Il ConzaLab è un laboratorio collettivo di riparazione vari oggetti di uso comune (smartphone, pc, stampanti, audio/video, attrezzi da lavoro, attrezzi da cucina...). L’obiettivo del ConzaLab è allungare la vita degli oggetti, evitare che diventino rifiuti, diminuendo così il loro impatto sull’ambiente.
Il tentativo è di coinvolgere le persone nelle attività di riparazione dei propri oggetti, infondere la curiosità di sapere come funzionano e educare all’acquisto possibilmente ragionato e responsabile.
Viale Mancini snc, c/o ex Officine FdC - Cosenza
telefono: 328.1578637
e-mail: conzalab@anche.no